Cinema Boldini Ferrara

“Saper guardare un film” – I generi cinematografici

Al Cinema Boldini nelle giornate di Sabato 16 e Domenica 17 Marzo,

si svolgerà dalle ore 10 alle ore 13 il corso “Saper guardare un film” tenuto da Roy Menarini. Il corso è dedicato agli spettatori che vogliono diventare pubblico attento e consapevole. Attraverso ampie esemplificazioni e materiali audiovisivi avremo la possibilità di scoprire perché siamo attratti da determinati generi cinematografici e perché altri invece non ci aggradano. Impareremo a riconoscere e a individuare quali sono le forme e i codici con cui il cinema racconta le sue storie.

Roy Menarini è critico cinematografico e docente universitario. Insegna Cinema e Industria Culturale all’Università di Bologna. Collabora con la Cineteca di Bologna e vari festival italiani. Ha scritto numerosi volumi sul cinema contemporaneo e sui generi cinematografici, oltre che monografie su James Cameron, Stanley Kubrick, David Lynch, Nanni Moretti. Dirige la rivista accademica Cinergie e il blog Cinefilia Ritrovata. Scrive su Film Tv e MyMovies.

Questa seconda edizione si augura di ripetere lo stesso successo di ottobre scorso e propone le seguenti tematiche:

Nel primo appuntamento di sabato 16 affronteremo l’argomento de “Il sistema dei generi cinematografici”, convenzione che permette di classificare le diverse opere in base ai temi affrontati e caratteristiche ricorrenti.  I concetti affrontati in mattinata saranno il mistero, la tensione e la paura.

Domenica 17 l’oggetto della lezione sarà “le trasformazioni dei generi cinematografici” discuteremo di film fantasy e fantascentifici ed infine la dicotomia fra risa e pianto, l’antitesi fra il genere comico e il melodramma.

I costi di ingresso saranno di 8€ per la singola lezione e di 13€ per entrambe le giornate.

Gli incontri si svolgeranno dalle 10 alle 13 e per rendere più piacevoli le mattinate sarà offerta una buona colazione inclusa nel prezzo del biglietto.

Info e prenotazioni:
Cinema Boldini
Tel. 0532 241419
alicebolognesi@arciferrara.org

Realizzato in collaborazione con Fice Emilia Romagna – AGIS Associazione Generale Italiana dell Spettacolo – Regione Emilia-Romagna – enERgie diffuse, e grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0