Cinema Boldini Ferrara

SAPER GUARDARE UN FILM – critica, valutazione, gusto a cura di Roy Menarini

sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018

dalle ore 10 alle ore 13

il Cinema Boldini ospiterà il corso

SAPER GUARDARE UN FILM – critica, valutazione, gusto

a cura di Roy Menarini

Il corso, realizzato grazie a AGIS Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, FICE Emilia-Romagna, EnERgie diffuse – Emilia-Romagna, un patrimonio di culture e umanità e Regione Emilia-Romagna, punta a trasmettere le principali nozioni di lettura del film, a fornire strumenti di analisi del testo audiovisivo e a sollecitare la curiosità dello spettatore intorno ai canoni estetici del cinema. Il corso approfondirà anche i temi della critica e del gusto, cercando di comprendere come si giunge a valutare positivamente o negativa­mente un film. Attraverso un ampio ricorso a immagini e se­quenze, si affronteranno alcuni nodi importanti del saper guardare un film.

Gli incontri lasceranno spazio, nei fi­nali, al dibattito collettivo e alle domande del pubblico.

Il corso è aperto a tutti, è destinato alla forma­zione del pubblico ed è consigliato a spettatori assidui, studenti universitari, cinefili e cultori, frequentatori di eventi artistici e culturali o sem­plici appassionati.

Ecco il programma dei due giorni:

SABATO 27 OTTOBRE

ore 10.00 – 13.00

• Gli elementi narrativi

• La dimensione stilistica

• Le trasformazioni del linguag­gio cinematografico all’epoca dei nuovi media

———————

DOMENICA 28 OTTOBRE

ore 10.00 – 13.00

• Le caratteristiche della critica cinematografica

• Il ruolo delle emozioni nel film e nello spettatore

• La nozione di gusto cinema­tografico: come riconoscere e discutere il bello e il brutto nel cinema

 

Il corso può essere seguito integralmente (2 lezioni) o si può scegliere di seguire una sola lezione, che avrà comunque ca­ratteristiche di autonomia tematica.

 

Ingresso:

5 euro per lezione singo­la

8 euro se si frequenta­no entrambe

Per rendere ancora più piacevoli gli appuntamenti, la colazione è inclusa nel prezzo del biglietto.

 

lnfo e prenotazioni: Cinema Boldini Tel. 0532.241419

alicebolognesi@arciferrara.org

 

Qualche info su Roy Menarini:

Roy Menarini, nato a Bologna nel 1971, è docente e critico cinematografico. In­segna Cinema e Industria Culturale presso l’Università di Bologna. Dirige la rivista Cinergie – Il cinema e le altre arti. Studia le trasformazioni della cultura cinemato­grafica e ha pubblicato numerosi volumi dedicati alla storia del cinema italiano e al cinema contemporaneo. Ha scritto in anni recenti Cinema fantascienza  (Clueb) e Il corpo nel cinema (Bruno Mondadori/Pearson). Il suo ultimo volume è Il discor­so lo sguardo (Dabasis). È consulente per vari festival e istituzioni di cultura ci­nematografica, tra cui la Cineteca di Bologna. Scrive per Mymovies, Film Tv, Fata Morgana, Corriere della Sera. Insegna inoltre in numerosi corsi di aggiornamento ed è organizzatore di Master e Corsi di Formazione all’Audiovisivo.