Cinema Boldini Ferrara

mercoledì 4 marzo – VARDA PAR AGNÈS

VARDA PAR AGNÈS, regia di Agnès Varda

mercoledì 4 marzo ore 21.00 v.o. sott. ita

ingresso 5€

(Francia 2019 – 115′)

“Potremmo chiamarla ‘lezione magistrale’, ma non mi sento una maestra e non ho mai insegnato. Non mi piace l’idea. Non volevo farne una cosa noiosa. Così si svolge in un teatro pieno di gente, o in un giardino, e cerco di essere me stessa e di trasmettere l’energia o l’intenzione o il sentimento che voglio condividere” 
(Agnès Varda)

A un anno dalla scomparsa di Agnès Varda – donna e regista eternamente giovane, figura unica nel panorama della Nouvelle Vague e oltre – Cineteca di Bologna ha deciso di omaggiarla distribuendo in Italia, dal  2 marzo, il suo ultimo film, presentato fuori concorso alla Berlinale 2019 e accolto con unanimi consensi (99% di gradimento su Rotten Tomatoes).

Varda by Agnès già dal titolo si può considerare come il testamento artistico ed umano di un’artista visiva a 360 gradi: cinema, documentario, fotografia, installazioni d’arte. Con la sua proverbiale verve (che il pubblico italiano ha imparato a conoscere con il precedente film-rivelazione Visages Villages, realizzato insieme all’artista JR e da noi distribuito) Agnès intrattiene e strega il suo pubblico realizzando una vera e propria autobiografia per voce e immagini. Solo Agnès – con la sua simpatia e la sua umanità – poteva fare di una conferenza pubblica un evento cinematografico tanto emozionante quando divertente, tanto leggero quanto profondo. Una vera e propria lezione di educazione all’immagine, per tutte le generazioni di spettatori.