Cinema Boldini Ferrara

martedì 4 dicembre – CANTIERE 2 AGOSTO-85 storie per 85 palcoscenici – INGRESSO LIBERO

martedì 4 dicembre ore 21.00

CANTIERE 2 AGOSTO, regia di Matteo Belli

(48′)
ingresso libero
saranno presenti il regista Matteo Belli e Cinzia Venturoli
Introduce Marco Zavagli, direttore di estense.com

Il docufilm sul progetto del 2 agosto 2017 dove le 85 vittime della strage di Bologna sono state raccontate in 85 narrazioni in vari luoghi della città. Il progetto è stato realizzato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, con l’aiuto del regista Matteo Belli e della storica Cinzia Venturoli, in collaborazione con l’Associazione dei familiari e le tv regionali.

“Questo progetto ha scritto una piccola pagina non scontata nella storia della narrazione“, dichiara Belli, producendo un “lavoro forse unico al mondo e nei tempi più brevi che si potessero immaginare”. Aggiunge Venturoli: “Abbiamo messo in gioco tutti i modi di comunicare ma con rigore storiografico”, tanto che “ci hanno già chiesto di andare in tournée“: in realtà “replicare il ‘Cantiere’ non è possibile, ma può essere che questo nuovo edificio diventi qualcos’altro e continui a vivere”.

Clicca [qui] per il trailer

https://www.assemblea.emr.it/biblioteca/videoteca/storia/dopoguerra/cantiere-2-agosto?fbclid=IwAR1gfltuLUq5o8ZCmvL1MgJhYRO_JEegLcgT7CGAmWkHU2I6Kta5dhzWOZU