Cinema Boldini Ferrara

Lunedì 14 – Martedì 15 Ottobre – APOCALYPSE NOW – v.o. sott.ita

lunedì 14 e martedì 15 ottobre – ore 21 – v.o. sott. ita

APOCALYPSE NOW, regia di Francis Ford Coppola

(USA/1979 – 150′)

ingresso 7.50 € – ridotto 5 €

VERSIONE RESTAURATA – IL CINEMA RITROVATO AL CINEMA

Doppio appuntamento al Cinema Boldini per riscoprire uno dei maggiori cult della storia del cinema firmato Francis Ford Coppola.
Il restauro è stato curato da American Zoetrope al laboratorio Roundabout, con la collaborazione del laboratorio bolognese de ‘L’Immagine Ritrovata’ e della Cineteca di Bologna.

Durante la guerra in Vietnam al capitano Willard (Martin Sheen) viene affidata una missione che altri prima di lui hanno rifiutato: trovare ed eliminare il pericoloso e folle colonnello Kurtz, interpretato da un demoniaco Marlon Brando. Il viaggio che Willard deve compiere per raggiungere Kurtz è costellato da prove al limite del credibile e da ambientazioni che trasportano lo spettatore in una dimensione quasi onirica. Quasi nulla è comprensibile: gli attacchi con gli elicotteri al ritmo di Wagner, un ufficiale che fa surf sotto i bombardamenti, battaglie all’insegna del “napalm”, che rendono la scena simile a quella di una Disneyland allucinata.

L’opera di Coppola è ispirata al romanzo Cuore di tenebra di Conrad, del quale conserva il desiderio di sondare le profondità dell’essere umano, servendosi di un linguaggio cinematografico surreale che diventa allucinazione. Il viaggio di Willard nella foresta della Cambogia altri non è che la descrizione di due percorsi speculari. Il primo dentro alla follia della guerra, il secondo all’interno della “filosofia” del carismatico Colonnello Kurtz. Coppola con questo film demolisce l’epica romantica della guerra e l’immaginario che la sorregge. Descrive personaggi alcolizzati, tossicodipendenti e altri che perdono gradualmente la ragione o l’hanno già persa.