Cinema Boldini Ferrara

giovedì 17 gennaio – SUSPIRIA di Luca Guadagnino – v.o. sott.ita

giovedì 17 gennaio ore 21.00 – v.o. sott. ita

ingresso intero 7,5 euro – ridotto 5 euro

SUSPIRIA, regia di Luca Guadagnino

(USA, Italia, 2018 – 152′)

Suspiria, rivisitazione del classico horror di Dario Argento, secondo il regista Luca Guadagnino, è ambientato in Germania negli anni ’70 dove una ballerina americana si iscrive alla Tanz Akademie per seguire i suoi prestigiosi corsi di danza. Qquando inizieranno a scomparire alcune ragazze scoprirà che l’istituto, fondato dalla potente e malvagia strega, la Mater Suspiriorum, è una copertura per lo studio delle scienze occulte. Il film, arricchito dalla colonna sonora di Thom Yorke, leader dei Radiohead, vede come protagonisti principali Dakota Johnson, Tilda Swinton, Chloë Grace Moretz e Jessica Harper.

Luca Guadagnino è stato affascinato dal film di Dario Argento fin da quando all’età dei 10 anni ne vide il manifesto. Divenuto regista aveva accarezzato da tempo l’idea di avvicinarsi a quello che è ormai divenuto un classico per rendergli omaggio.

Lontano dal realizzare un semplice remake, Guadagnino si discosta il più possibile dallo stile visivo e anche dalle modalità di messa in scena dell’originale per regalarci un lavoro unico e coraggioso.