Cinema Boldini Ferrara

Gennaio 2016

Data Proiezione: 7 Gennaio

Titolo: LITTLE SISTER

TRAMA: Tre sorelle – Sachi, Yoshino e Chika – vivono insieme in una grande casa nella città di Kamakura. Quando muore il padre, che da 15 anni non viveva più con loro, le tre donne si mettono in viaggio per andare al suo funerale in campagna e conoscere la sorrellastra adolescente, la timida Suzu. Immediatamente conquistate dalla giovane orfana, la invitano a vivere con loro. Presentato a Cannes 2015.

 

 

 

 

Data Proiezione: 12 Gennaio

Titolo: MUNE – IL GUARDIANO DELLA LUNA

TRAMA: Cosa succederebbe se il Sole non tornasse a splendere ogni mattina? O se la Luna dimenticasse di fare il suo giro e di illuminare le stelle e il cielo della notte? Mune, il custode della Luna, combatterà per proteggere il mondo dalle forze del male che hanno oscurato il Sole e la Luna.

 

 

 

 

 

Data Proiezione: 13 Gennaio

Titolo: FINDING VIVIAN MAIER

TRAMA:L’acquisto di una scatola piena di negativi ha segnato l’inizio della scoperta di una delle fotografe più importanti e misteriose del XX secolo: Vivian Maier, salutata oggi come una delle più grandi “fotografe di strade”. Presentato al TIFF 2013, ha vinto diversi primi e una nomination agli Oscar 2015 come miglior documentario.

 

 

 

 

 

Data Proiezione: 14 Gennaio

Titolo: IL LABIRINTO DEL SILENZIO

TRAMA: 1958. Nessuno ha voglia di ricordare i tempi del regime nazionalsocialista. Il giovane procuratore Johann Radmann si imbatte in alcuni documenti che aiutano a dare il via al processo contro alcuni importanti personaggi pubblici che avevano prestato servizio ad Auschwitz. Ma è quasi impossibile per lui trovare l’uscita da questo labirinto: tutti sembrano essere stati coinvolti o colpevoli.

 

 

 

 

Data Proiezione: 20 Gennaio

Titolo: BANKSY DOES NEW YORK

TRAMA: Lo scorso ottobre, quando Banksy ha rivelato di risiedere a New York, ha lanciato una caccia al tesoro tra fan curiosi, mancati collezionisti d’arte e poliziotti. Tutti volevano conquistare un pezzo dei suoi lavori prima che venissero distrutti o rimossi per guadagno. Chris Moukarbel analizza la reazione del pubblico di una velocità senza precedenti e segue il percorso dei lavori creati segretamente da Banksy e resi pubblici in tutta la città.

 

 

 

 

Data Proiezione: 21 Gennaio

Titolo: IL FIGLIO DI SAUL

TRAMA: Saul Ausländer fa parte dei Sonderkommando di Auschwitz, i gruppi di ebrei costretti dai nazisti ad assisterli nello sterminio degli altri prigionieri. Mentre lavorava in uno dei forni crematori, Saul scopre il cadavere di un ragazzo in cui crede di riconoscere suo figlio. Tenterà allora l’impossibile. Opera prima del regista ungherese, vincitore del Grand Prix speciale della Giuria di Cannes 2015, premiato come miglior film straniero ai Golden Globes. Candidato agli Oscar 2016 come miglior film straniero.

 

 

 

Data Proiezione: 23 Gennaio

Titolo: UNLEARNING

TRAMA: Una famiglia abbandona casa, abitudini, preconcetti e comfort per un progetto temporaneo: girare l’Italia pianificando tutto grazie ad internet. Il loro lavoro in cambio di un posto letto e pasti caldi, barattando il loro tempo. Film manifesto della Sharing Economy, Unlearing – “disimparare” – è il concetto chiave delle trasformazioni socio-economiche che stanno investendo il mondo intero.

 

 

Data Proiezione: 24 Gennaio

Titolo: BEKAS IN VIAGGIO PER LA FELICITÀ

TRAMA: Iraq, anni ’90, Sadddam Hussein. Due fratellini vedono al cinema Superman e in loro nasce il desiderio di andare in America. Comincia così la loro avventurosa fuga.