Cinema Boldini Ferrara

Febbraio 2016

Data Proiezione: 3 Febbraio

Titolo: BANKSY DOES NEW YORK

TRAMA: Lo scorso ottobre, quando Banksy ha rivelato di risiedere a New York, ha lanciato una caccia al tesoro tra fan curiosi, mancati collezionisti d’arte e poliziotti. Tutti volevano conquistare un pezzo dei suoi lavori prima che venissero distrutti o rimossi per guadagno. Chris Moukarbel analizza la reazione del pubblico di una velocità senza precedenti e segue il percorso dei lavori creati segretamente da Banksy e resi pubblici in tutta la città.

 

 

 

 

Data Proiezione: 4-7-8 Febbraio

Titolo: IL FIGLIO DI SAUL

TRAMA: Saul Ausländer fa parte dei Sonderkommando di Auschwitz, i gruppi di ebrei costretti dai nazisti ad assisterli nello sterminio degli altri prigionieri. Mentre lavorava in uno dei forni crematori, Saul scopre il cadavere di un ragazzo in cui crede di riconoscere suo figlio. Tenterà allora l’impossibile. Opera prima del regista ungherese, vincitore del Grand Prix speciale della Giuria di Cannes 2015, premiato come miglior film straniero ai Golden Globes. Candidato agli Oscar 2016 come miglior film straniero.

 

 

 

Data Proiezione: dal 5 al 15 Febbraio

Titolo: REMEMBER

TRAMA: Zev sta perdendo la memoria a causa del morbo di Alzheimer. Così decide, insieme al suo caro amico Max, di Dedicare le sue ultime energie per rintracciare il comandante nazista responsabile della morte delle loro famiglie. Poichè Max è solo troppo fragile per lasciare la casa di riposo, Zev è costretto a intraprendere da solo il viaggio che lo porterà al cospetto del loro ex aguzzino.

 

 

 

 

Data Proiezione: 10 Febbraio

Titolo: IL SALE DELLA TERRA

TRAMA: Il grande fotografo Sebasião Salgado si lancia alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvaggia in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. Nomination miglior documentario all’Oscar 2015, miglior film straniero al David di Donatello 2015 e vincitore del premio César 2015 per il miglior documentario.

 

 

 

 

Data Proiezione: 16 Febbraio

Titolo: IL SENTIERO DELLA FELICITÀ

TRAMA:Biografia non convenzionale su Yogananda, Hindu Swami che ha portato yoga e meditazione in Occidente.

 

 

 

 

 

 

Data Proiezione: 17 Febbraio

Titolo: SHORT SKIN- I DOLORI DEL GIOVANE EDO

TRAMA: Edoardo, 17enne, soffre di una malformazione al prepuzio che lo rende impacciato nei rapporti con le ragazze e gli impedisce di avere orgasmi. Chiuso nel suo microcosmo privo di sesso, il ragazzo si ritrova fastidiosamente bombardato dall’argomento che non vorrebbe affrontare. Presentato al Festival di Venezia 2014 nela sezione Biennale Vollege, ha ricevuto una nomination al Festival di Berlino 2015.

 

 

 

 

Data Proiezione: 18 Febbraio

Titolo: IL CASO SPOTLIGHT

TRAMA: La vera storia del team di giornalisti del Boston Globe, che nel 2002 ha rivelato la copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali commessi su minori, in un’inchiesta premiata col Premio Pulitzer. Presentato fuori concorso a Venezia 2015 e al TIFF 2015, è candidato a 6 premi Oscar e a 3 Golden Globe.

 

 

 

 

Data Proiezione: 21 Febbraio

Titolo: LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI T. S. PIVET

TRAMA: Dal regista de Il favoloso mondo Amélie, il racconto del viaggio del piccolo genio dodicenne attraverso un’America lirica e meravigliosa. Presentato al Festival di Roma. Premio César alla miglior fotografia.

 

 

 

 

 

Data Proiezione: 23 Febbraio

Titolo: MAD MAX- FURY ROAD

TRAMA: Una storia apocalittica ambientata ai confini più remoti del pianeta, in un paesaggio desertico e desolato dove l’umanità è distrutta, e tutti lottano furiosamente per sopravvivere. Candidato a 10 premi Oscar, a 2 Golden Globe, a 5 BAFTA e vincitore di 8 AACTA Awards.

 

 

 

 

 

Data Proiezione: 24 Febbraio

Titolo: CLORO

TRAMA: Jenny sogna di diventare campionessa di nuoto sincronizzato, ma la sua vita spensierata da adolescente a Ostia viene scossa dalla morte improvvisa della madre.

 

 

 

 

 

 

Data Proiezione: 27 Febbraio

Titolo: NÈ GIULIETTA NÈ ROMEO

TRAMA: Rocco è figlio unico adolescente di genitori divorziati: una madre iperprotettiva e una padre sciupafemmine. Nessuno ancora sa che Rocco è gay, e il suo uscire allo scoperto provecherà più di un terremoto.