Cinema Boldini Ferrara

Due appuntamenti con MOVIEDAY – 6 e 20 marzo

MOVIEDAY è una piattaforma web che ti permette di organizzare proiezioni nei cinema di tutta Italia!
Come funziona?

1. Scegli uno degli EVENTI già creati da altre persone

2. ISCRIVITI a Movieday e riserva un biglietto

3. Se l’evento raggiunge una soglia minima di partecipanti, oppure se l’ha già raggiunta, allora l’evento è confermato e la proiezione al cinema si farà. Se invece l’evento non raggiunge la soglia, verrai rimborsato e la proiezione non ci sarà.

Martedì 6 marzo 2018 ore 21.00
TRANSUMANZA TOUR, regia di Valerio Gnesini

Documentario, 2017 – 90 minuti

Un trio folk, voce chitarra violino, una pecora disegnata sulla copertina di un disco, pochi soldi e un paese da attraversare per tornare a casa, da Maratea a Genova. Una comunità virtuale mondiale, manifesto di nuovi fenomeni sociali, sospinti e innestati dai temi della decrescita: il WWOFING. Sei fattorie innovative, aperte e ospitali. Sei tappe di un tour musical-rurale per l’Italia, le sue campagne e le sue genti. Un nuovo fenomeno sociale, quello del ritorno. Ritornano giovani laureati, famiglie stanche della dittatura del consumismo, disoccupati in cerca di una strada fuori dalla sopravvivenza, ritornano gli eredi di quella generazione che ha combattuto per avere il figlio dottore e che ora lo vede curare quella terra dalla quale era scappata.

Transumanza Tour è l’unico film musicale che racconta l’Italia in transizione. Il nuovo fenomeno sociale del RITORNO ALLA TERRA sarà a Ferrara solo per una sera, ma devi essere TU a volerlo!
Prenota il tuo biglietto qui>>>>>http://www.movieday.it/event/reserve/reserve?event_id=1480


Martedì 20 marzo 2018 ore 21.00
FOOD COOP, regia di Tom Booth
Documentario, 2017 – 97′

Nel pieno della crisi economica, all’ombra di Wall street, la Park Slope Food Coop è in piena crescita. Nata nel 1973 da alcuni utopisti che decisero di creare un supermercato autogestito, oggi vanta 17.000 membri che lavorano nel supermercato 3 ore al mese e in cambio beneficiano dei migliori prodotti alimentari della città di New York a prezzi decisamente bassi. Tom Boothe, americano ma residente a Parigi, ha girato questo documentario sviluppando in contemporanea il progetto Le Louve: un supermercato cooperativo in Francia che funziona sugli stessi principi del Park Slope Food Coop. Girare il documentario gli è servito per capire come concretizzare questo incredibile esempio di cooperazione, una delle esperienze sociali più riuscite degli Stati Uniti. L’uscita del film in Francia (oltre 25.000 biglietti venduti) ha ispirato più di 30 cooperative che stanno riproducendo questo modello. E in Italia? Al lancio del film, Novembre 2017, una cooperativa, un GAS, un gruppo di cittadini, presenterà il film in ogni città, raccontandosi ai cittadini e raccogliendo così le adesioni per creare, anche nel nostro paese, un nuovo modello dal basso. Una pessima notizia per la grande distribuzione.

Food Coop, il film che racconta come attuare da basso la rivoluzione della distribuzione alimentare, arriva solo per una sera a Ferrara.
Una serata in cui il cinema diventerà un luogo di aggregazione dove poter trasformare questo modello in qualcosa di concreto!
Prenota il tuo biglietto qui>>>>> http://www.movieday.it/event/reserve/reserve?event_id=1479