Cinema Boldini Ferrara

COMEBACK KIDS – Una rassegna di film per cui fare il tifo – Tutti i lunedì dal 25/02 @OfficinaMeca

“Comeback kid” è una locuzione anglofona che non trova ancora una calzante traduzione in italiano, e che definisce una persona che dimostra ripetutamente la propensione a superare periodi di crisi personale, professionale, o di cattiva pubblicità, rimontando con vittorie o acquistando popolarità. Questo è il tema, declinato al plurale, scelto per la “rassegna di film per cui fare il tifo” che avrà luogo presso gli spazi di Officina MECA, sotto la torre del grattacielo in viale Cavour 189, a Ferrara. A partire da lunedì 25 febbraio, sono otto gli appuntamenti che si susseguiranno con cadenza settimanale fino al 15 aprile, sempre alle ore 21, e che presenteranno agli spettatori film inediti, mai usciti nelle sale cinematografiche italiane.

Oltre a due proiezioni a sorpresa, e a quella “democratica”, dove sarà il pubblico stesso a votare per alzata di mano il film prescelto tra i cinque titoli proposti, verranno mostrati due film giapponesi, 100 yen love di Masaharu Take e The World of Kanako di Tetsuya Nakashima; il coreano The Handmaiden, ultimo capolavoro di Park Chan-wook, regista del pluripremiato Old Boy; nonchè gli statunitensi The rider di Chloé Zhao, e l’atteso Eight Grade, debutto alla regia dell’attore e comico Bo Burnham, presentato in anteprima al Sundance Film Festival, che ha raccolto lodi e consensi dalla critica.

Qui di seguito, l’elenco dei titoli e dei trailer, accompagnati dalle brevi descrizioni proposte dagli organizzatori del Cineforum SenzaNome. Non servono ulteriori informazioni, e si consiglia di lasciarsi sorprendere dalla visione.

lunedì 25 febbraio:

FILM A SORPRESA:

Quando è uscito vi hanno detto di ignorarlo, ora vi dicono di recuperarlo: è un film trascinante, e oggi è ancora più attuale. Che film è? Indizi su facebook: Cineforum SenzaNome.


lunedì 4 marzo:

100 YEN LOVE

(Giappone, 2014 – 113′)

Ichiko non è una Million Dollar Baby. È depressa, pigra e priva di qualunque talento. Lavora in un negozio “Tutto a 99 centesimi”: un microcosmo in cui tutto vale quasi niente. Quasi.

 

 


lunedì 11 marzo:

THE HANDMAIDEN

(Corea del sud, 2016 – 145′)

Il regista di OLD BOY è tornato con un capolavoro. Un thriller erotico straripante di sorprese e invenzioni visive. Un film in costume che si spoglia. Occhi spalancati e fiato in gola.

 

 


lunedì 18 marzo:

THE WORLD OF KANAKO

(Giappone, 2014 – 118′)

Una ragazza scompare e un padre si mette a cercarla, scivolando sempre più giù nel mondo di sua figlia. L’unica cosa prevedibile è che anche questa volta Nakashima vi sorprenderà.

 

 


lunedì 25 marzo:

EIGHTH GRADE

(USA, 2018 – 94′)

Esiste un regista in grado di raccontare agli adulti cosa passi nella testa di una ragazza che oggi è in terza media? Uno dei migliori successi del passaparola tra spettatori degli ultimi anni.

 


lunedì 1 aprile:

FILM A SORPRESA VM 18+++ (vietato a OGNI spettatore):

Siete troppo giovani per questo film: state a casa, fate altro. Se vi presenterete vi lasceremo fuori, senza pietà. Ma se state ancora leggendo…forse potreste provare a entrare di nascosto.


lunedì 8 aprile:

THE RIDER

(USA, 2017 – 105′) 

Il rodeo è una simbiosi conflittuale: il cowboy e il cavallo, la vita e il tempo che passa. La giovane regista Chloe Zhao ha fatto un film assolutamente incredibile. Anche se forse non è un film.

 


lunedì 15 aprile:

PROIEZIONE DEMOCRATICA:

BASTA! Togliamo il controllo agli organizzatori! Cinque trailer di film INEDITI, poi si vota per alzata di mano cosa proiettare!!! Finalmente una NOVITÀ in questo Cineforum PREVEDIBILE!

 

mail: info@officinameca.it

www.officinameca.it